PROGRAMMA DI DISEGNO E STORIA DELL'ARTE: CLASSE 4°I ANNO SCOLASTICO 2017-18 INSEGNANTE: MARIA PIA CASALE ... (con esempi di ricerca e applicazione) Il potere della Scienza ... Risoluzione grafica di equazioni e disequazioni. 0000006899 00000 n 40 0 obj 0000010696 00000 n 0000006344 00000 n {�iC��Ӻ��+�?��1K�4��X�|�J��� �e�� ���s3��#Y��s]��v���c.hn�% J��+0���C��G�yYt���5�����c?�k@π2�Hlk�(��un�n!��� r/*d#��]\��䁾�[I 쯁�AdD�#/��jP�"�e$M���u����P���� t���P��=�Ѕ���7�����cv�I�}Š�C�Ģ��yN��`�:ë��P�_�x��0:�8�l�8�5ⅆ8n:� �s�a9+HOL�����8`��*H+Y �%�z1F��2f���@̴P꽷����&�墩��2q}��Ӽ�`��`@� �E�5�ci����r��I4�r? è rivolta ad allievi di una II del Liceo Artistico e coinvolge la Storia dell'Arte, l'Italiano, le Scienze e … .���L�'��NJ�7��[�3�MA�]݌���F��T�d��ߌ��j� ����� �Qy����0����߻:����seF���$���J��a���E�I�����/k��P�x�?��T�7 ��7vVp�8֬Y�~7尔�PU}Ѯ/FFΛ�d�x����(��Q���K`� �9˲���Zz���kJ?.�_u�R9�ʗ�!5y�A�S�ݴ)[�\�=�����k5�J?��r���G�G+jDw�����6oc-�ȇ� �ϟ�� q�d|���+�P�S�I�ۧ����T�@ La traccia in questione è la seguente: “La geometria delle curve: l’ellisse; sua costruzione grafica e sue applicazioni nell’architettura” (cliccando sul titolo si può scaricare il ppt). Esempi di didattica laboratoriale Esempio 1 Titolo Voglia di leggere…. 46 0 obj Saper comprendere e interpretare le opere … endobj DISEGNO E STORIA DELL’ARTE – CLASSE TERZA COMPETENZE DI BASE : 1. endobj stream 0000000732 00000 n TIPOLOGIA: UdA monodisciplinare 2. <>/Resources 206 0 R/Parent 200 0 R/MediaBox[0 0 595.303937007874 841.889763779528]/Contents 230 0 R/Type/Page>> <>/Resources 206 0 R/Parent 200 0 R/MediaBox[0 0 595.303937007874 841.889763779528]/Contents 231 0 R/Type/Page>> 206 0 obj <> 41 0 obj Padroneggiare il disegno grafico-geometrico, come linguaggio e strumento di conoscenza. trailer la Classe di Concorso A025 Disegno e storia dell'arte è titolo all'insegnamento di “Disegno e della Storia dell'arte” nei seguenti istituti:. 50 0 obj Tirocinio Formativo Attivo 2014/2015. %%EOF <]/Prev 45297>> Lo studio della Storia dell'Arte Unità Didattica: disegno e storia dell’arte – discipline geometriche e architettoniche. A17 (A025) Disegno e storia dell'arte (II grado) - A01 (A028) Arte e immagine (I grado) - A16 (A027) Disegno tecnico e artistico - A54 (A061) Storia dell'arte KIT Preselezione Concorso ordinario Scuola Secondaria 2020 - posti comuni e di sostegno 1 Liceo Scientifico Paritario “Valsalice” ANNO SCOLASTICO 2019/2020 CLASSE 2A SEZIONE A PROGRAMMAZIONE DIDATTICA Prof. DUCHEMINO Riccardo - Materia: Disegno e Storia dell’Arte Ore di lezione curricolare previste: 2 h /settimana 54 0 obj <>/Resources 234 0 R/Parent 233 0 R/MediaBox[0 0 595.303937007874 841.889763779528]/Contents 257 0 R/Type/Page>> endobj T:T=��o����BN�nX���3ͯI�_V�}�šT�A| <>stream 0000006551 00000 n UNITÀ DI APPRENDIMENTO DI STORIA DELL’ARTE CLASSE TERZA ... d’arte ( enni alla storia dell’esteti a da Kant a Cro e). 0000007120 00000 n <>/Resources 234 0 R/Parent 233 0 R/MediaBox[0 0 595.303937007874 841.889763779528]/Contents 258 0 R/Type/Page>> Attualmente insegna Disegno e Storia dell'arte nelle scuole superiori e si occupa di restauro di dipinti su tela e di oggetti antichi. 2- Bellezza della figura umana L'UdA " La figura umana: si può misurare la bellezza? " /Contents 41 0 R È disponibile inoltre una videointervista sul mestiere dell'archeologo. Ha collaborato presso la facoltà di architettura dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. <> T�p�| i��NJ���M�6?q#~�4lL�]�Ҫdl}a%�y��8ط�O�PC��?ߧro�zƥ��aҥ��à{���qM��u� 0000010997 00000 n ! Storia dell’Arte: Urbanistica, architettura, arti figurative dal Gotico al Rinascimento n.b. Sette motivi per studiare storia dell’arte Lo spazio svelato dalla luce Fisica e arte: la visione dei colori Dalla lezione frontale a quella laterale Vi racconto il bacio di … <> 49 0 obj 3. Prof. Mario Scotognella. UNITÀ DI APPRENDIMENTO UDA n. 1 classi II ARTE E IMMAGINE A.S.2018/2019 UNITA’ DI APPRENDIMENTO Denominazione Il racconto di una emozione (entrando nell'Arte) Prodotti Rappresentare drammatizzazioni utilizzando linguaggi diversi. 5 di 43 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca 2. >> endobj Scopo prioritario dell'associazione è la formazione professionale degli insegnanti di storia dell'arte, unitamente alla promozione delle discipline artistiche in tutti gli ordini di studi, alla tutela e alla divulgazione del patrimonio artistico. corretto degli strumenti di disegno C2.2 Ripasso dell'arte Romanica e Gotica C2.3 Gli esempi più significativi dell'architettura e della pittura gotica C3.1 Gli elementi compositivi tipici delle architetture romaniche e gotiche C3.2 Uso di una corretta terminologia nelle diverse categorie artistiche C4.1 Conoscenza dei linguaggi espressivi 0000006386 00000 n Chiara Abbate è architetto e dottore di ricerca in "Storia e critica dell'architettura". Una unità didattica su "Vienna e Trieste" (19.11.00) Si tratta di un percorso didattico pensato per una classe quinta di una sperimentazione “Brocca” ad indirizzo socio-psico-pedagogico. 0000006469 00000 n �o��5 ������ CǞ��X�V�Z�c�3Tv�kڸ�^�2�����$D>#R�Y�΁zT�d}+ͳ��������n�ĭ6�B'꥗�RGѽ�(v�:VݡL� ��Zc;F� ļV�4z$E��g�s�k#E1Y$���e�X� �D�Y(Q(Ռ�ƁRQ! Dipartimento di Disegno e Storia dell’Arte Pag. <> xref %PDF-1.4 Esempi di progettazione formativa: programmazione annuale, di singole unità didattiche, di percorsi differenziati. <> 0000006964 00000 n Tra i molti argomenti trattati, la professoressa si è soffermata su alcuni temi quali: endobj 0000000015 00000 n ARTEA ha deciso di essere sempre più vicina a insegnanti ed a educatori e propone dallo scorso anno corsi on-line per scoprire come l’arte può essere uno strumento per conoscere ed affrontare argomenti legati alla programmazione annuale di molte discipline. d’Ascanio” di Montesilvano. 0000010435 00000 n 0000001011 00000 n endobj e accidentale di figure piane, solidi geometrici e volumi architettonici anche in rapporto alle opere d’arte. 38 21 Date le caratteristiche dell’argomento può però essere utilizzato anche all’interno dei corsi di ordinamento di un Liceo Classico o Scientifico. 9c�9�/���#�4���a�’��A0"!+E�pX޼��d:f�N1]��A�|K� B��X�"�cg��$K6xS��2 �)N�����eX�o8����O7ʀh�Y7�+��Z endobj 48 0 obj Storia dell’arte e archeologia: convergenze divergenze, ... suo contesto culturale di riferimento l tempio: esempi significativi Gli ordini architettonici: dorico, ionico, corinzio. endobj %PDF-1.4 Parte III – Esempi di unità di apprendimento progettate e attuate Dall’unità didattica all’unità di apprendimento 71 Rossella Rabbi Sull’unità di apprendimento 81 Rita Marchioni Unità di apprendimento 92 Rosanna Rinaldi Parte IV – Glossario Per intenderci sui termini 105 Nadia Bonora Elementi per un glossario 108 Elisabetta Marzani %6�Sŷ��K�E�D(v0h�����Y�(�s(�J3Ċ���p�o���{ x��]K��F��+����i6�f�o��8�A #��>����ꠟ���o���G�U��YE���:��������"����İ�ݿ�p���wߙݳ��ݳ��gS'��|�|����%�vBu��]ܜ�����S�����~w���ٗg�Z�I��h��4OJN�aVZ In questa pagina vengono raccolti tutti i progetti ed i documenti riguardanti la Storia dell’Arte. <>/Resources 206 0 R/Parent 200 0 R/MediaBox[0 0 595.303937007874 841.889763779528]/Contents 228 0 R/Type/Page>> 210 0 obj 52 0 obj 0000006323 00000 n L'Unità di Apprendimento è completa di piano di lavoro e di indicazioni per la valutazione. <>/Resources 206 0 R/Parent 200 0 R/MediaBox[0 0 595.303937007874 841.889763779528]/Contents 232 0 R/Type/Page>> Clicca qui per scaricare tante schede didattiche di storia dell’arte per le classi seconde su: l’arte romana, l’abitazione dei romani, la scultura romana, arte paleocristiana, il mosaico, la basilica di San’Ambrogio, l’arte gotica, la Cappella degli Scrovegni a Padova, Storie di San Francesco d’Assisi. per i contenuti effettivamente proposti nella classe si veda il ‘programma effettivamente svolto’ … esempio unità didattica storia dell'arte. ��v�f�{1w�٩^L�a�v��g7gzP�Qh����.�Z�l���vv�i�%:=���`{+,���>����j�,럴}������_ݰ�euX���{z�q��/窛{��_�'9)[���W��y8�� In linea con le indicazioni del DPR 89/2010 sul Riordino dei licei, la disciplina di Disegno e Storia dell’Arte concorre a fornire “gli strumenti culturali e metodologici per una approfondita comprensione della realtà” tramite l’esercizio di lettura di analisi e di interpretazione di opere d’arte. UNITÀ DI APPRENDIMENTO Disegno Scuola Secondaria di II grado – Liceo Scientifico Disciplina: Disegno e Storia dell’Arte Classe IV Insegnante: Basile Nicolò Il disegno per la tutela, la conoscenza, la ricerca del patrimonio storico artistico e paesaggistico nazionale. endobj Classi di concorso: A028 (Arte e Immagine), A025 (Disegno e Storia dell'Arte). <> Nuclei fondamentali di Storia dell'arte, Scuola secondaria di secondo grado/2. endobj 0000010771 00000 n endobj 3 1. Home; esempio unità didattica storia dell'arte 47 0 obj endobj %�쏢 38 0 obj Lezione di giovedì 26 aprile Incontro con la prof.ssa Tiziana Pezzella che ci ha parlato delle sue esperienze di insegnamento di Disegno e Storia dell’Arte presso il Liceo Scientifico “C. STORIA DELL’ARTE- PRIMO BIENNIO COMPETENZE(prima maturazione): cogliere il nesso tra cultura scientifica e tradizione umani-stica ABILITÀ E CONOSCENZE(iniziale approfondimento e sviluppo): acquisizione di metodi e di conoscenze propri della matematica, della fisica, delle scienze naturali(dal Re- golamento del riordino dei licei, DPR 89/2010, all. 0000007048 00000 n Unità 7 Trigonometria Teoremi sui triangoli rettangoli. Unità didattica 1 – Il Neoclassicismo Unità didattica 2 – L’estetica del sublime Il Romanticismo Il Postimpressionismo Le avanguardie del primo Novecento (Parte 1) 208 0 obj Classe II scientifico A – A.s. 2019/2020 – Programmazione di Disegno e Storia dell’Arte - Pag. 207 0 obj Utilizzare gli strumenti propri del disegno per studiare e capire l’arte. In sede di programma preventivo, perla storia dell'arte, saranno affrontati i seguenti argomenti: collegamento e ripasso del programma svolto nell'anno precedente Il Gotico Tardo e le sue declinazioni il Duomo di Milano Gentile da Fabriano Pisanello il ‘400 - la nuova concezione della natura e della storia 0000007236 00000 n y���j��h����y}���~ Nell’approccio di Daniela Di Gennaro la Didattica dell’Arte è prima di tutto un metodo che si è strutturato in 20 anni di esperienza.Questo metodo si basa su elementi creativi e dinamici dove per dinamismo si intende la partecipazione, il coinvolgimento emotivo e relazionale. A025 Disegno e Storia dell’ arte. Unità didattica … %���� Durante l’ultimo concorso per l’insegnamento (nel 2013) ho realizzato un’unità didattica, sulla base di una traccia realmente estratta, per creare un esempio. Progettazione e sviluppo di attività d’insegnamento della storia dell’arte e del disegno, costruzione di un curriculum di storia dell’arte e di disegno. Disegno: Proiezioni assonometriche di figure piane e di solidi anche sezionati. La costruzione di mappe concettuali e mentali. endobj PROGRAMMAZIONE DI DISEGNO E STORIA DELL'ARTE NEL BIENNIO in seguito alle riunioni di Dipartimento di settembre 2012, rispetto ai primi due anni del ciclo di studi in relazione alle indicazioni ministeriali della 1 PROGRAMMAZIONE DI DISEGNO E STORIA DELL'ARTE NEL BIENNIO E-Artea : e-learning per la didattica dell’arte . la storia dell'arte. - L-Art/04 Didattica Della Storia Dell'arte estratte dall’allegato B A-Ol (Arte e immagine nella scuola secondaria di I grado) A-l7 (Disegno e storia dell'arte negli istituti di istruzione secondaria di II grado) A-54 (Storia dell'arte) Contenuti di metodologie e tecnologie didattiche, all'interno dei 24 CFU endobj endobj 0000000848 00000 n Ti suggerisco un libro della nostra biblioteca Contesto Classe seconda del liceo grafico e classe seconda dell’istituto a indirizzo tecnico Prodotti Produzione di un opuscolo e di un ambiente digitale con collegamenti ipertestuali, creati dagli alunni di x���x\G�0. QUINTO ANNO Nell’ultimo anno l’uso del disegno sarà in funzione dell’analisi e come strumento di ricerca e comprensione della storia dell’arte e dell' architettura. <> 0000007151 00000 n ]��^%�@ ��Qs z�US7�ɳ�u�0���"����@��a��>T�`���&N��#����ʀ��#�]�'���F-&���\y �W4�Lf���L4�X�?���b����k=����'�� �����,&~�]�:$� =��/'c�Q�]K{:�6U���h��nX��)��&N�}� i�2��a4,Ѻ�KP���@�ʸ�UCx$'h�� �'S�S%P��h��("a�����b|�����گ,�X��f�?,5�ȁCbi�X������v���.�\ aS�w��3��r��m 2. Monte ore riservato alla Disciplina per il Corso di Studio Per tutte le classi: DISCIPLINA MONTE ORE SETTIMANALE VALTAZIONI SOMMATIVE S O P G Disegno e Storia dell’Arte 2 X X Prima della riforma Secondo il DM 39/98. <>/Resources 234 0 R/Parent 233 0 R/MediaBox[0 0 595.303937007874 841.889763779528]/Contents 256 0 R/Type/Page>> Corso di storia dell’arte L’arte di stare a casa Calligrafia, l’arte della bella scrittura Scarabocchiare ad arte: il doodling! 39 0 obj 51 0 obj La Preistoria Per ripassare l’arte della Preistoria proponiamo due approfondimenti in PowerPoint sull'architettura megalitica e la conservazione della pittura rupestre. <>/Resources 234 0 R/Parent 233 0 R/MediaBox[0 0 595.303937007874 841.889763779528]/Contents 259 0 R/Type/Page>> 0 0000010514 00000 n 1. startxref <> (all. Campo De Fiori 34, body,p,ol li,ul li,dl dd,.fl-callout-text{font-family: <>/Resources 206 0 R/Parent 200 0 R/MediaBox[0 0 595.303937007874 841.889763779528]/Contents 229 0 R/Type/Page>> 209 0 obj 53 0 obj 0000006700 00000 n ISTITUTI MAGISTRALI (in seguito, Licei Socio-Psico-Pedagogici, ora delle Scienze Umane) e… S������0B��?�̪Q��7�-�X�b�zy�g��4gA@�/ -��;ߜ������h,����ձ�M'&˔�������Hѫ'���z�8��ro��:�N�jRPD�,-�Nƃ�.�?���&�{-4AM�uG��8^k��~i�K� ���^���n��!��(�� �������������o���`)������r���������?z�����6S �7�+���(w�Y(c�am޾��u>������r�Z���X�(`#o���,&�?Oġ~!,��m���^�=���pn���������vz��|��I�ڣC�a�N���d������m�h)��N��� _����8��h��ۆ���|��O��L�+b-��x�N#�ta�Q���˾�x`�~�:��O�|b-��T��M[����@ƒ�� ��o�%���9T4(U�ӋoG�Y �xˍ4\�]j���QN�, ���\%�S���|�������%���(=1���c���>�D\۲�yB�j���иe�Kgre���q��y���x� "ӧ*�sp�S��E���d�#^�4X�Q�X����5-_,��8��O0��$�H�5|K���9�� �"X��K,�0o�mO��!�DŽ�(�q��e@c�02ը@Q]% �!R��O��F�i���7�*��Gh�6��] T̈�,F'pHvöl��(�F|JS�<8�A��j��HbL�K>�y����R�H����$e��b���QSa�G�CF9:�A,G�Ťg�Mд ��\pXkL��X8#OX��/S���P8����or@�i��NL䲤o��s�O�a��C�����LN��+T g��+q�O&����,��`w� �����yL�#��95����o�9K>��n�Ի�:P�D}*�4Z� ���p����hx� �#�9�� 3���. Prerequisiti Obiettivi Metodologia operativa - Conoscenza e uso delle strutture di base nel campo tridimensionale - Aver acquisito i concetti di spazio-volume-forma - … Ovviamente con l'ausilio degli appunti presi a lezione e del testo. Storia dell’Arte. endobj TITOLO: POLIEDRI E CUPOLE RETICOLARI Scheda didattica.