Campionati Giovanili - Risultati


Virtus Cermenate U18 - Junior Knights Legnano 71-63

Si torna a giocare in casa dopo due mesi, e l'entusiasmo di ritrovare la musica in riscaldamento e i nostri spogliatoi è percepibile. Nel primo quarto produciamo immediatamente un fantastico parziale di 15-5, frutto di una buonissima difesa che aggredisce il pallone e buon uso di spazi e tempi in contropiede.
Si poteva chiudere lì la questione probabilmente, perché l'energia da noi messa in campo meritava frutti ancor maggiori. Invece alcuni passaggi e tiri sbagliati e un paio di difese senza cura sul tagliafuori tengono vivi i legnanesi, che si portano sul -3 a pochi minuti dalla fine del secondo quarto. In quel momento siamo bravi a reagire con un paio di azioni organizzate a difesa schierata degne di una squadra senior, e all'intervallo siamo in vantaggio di 9 punti.
La richiesta per il terzo quarto è quella di riprendere a difendere con aggressività, ma la concentrazione non è quella giusta, e quando ci capita questo siamo veramente brutti da vedere: subiamo 26 punti in 10 minuti, e per un breve momento Legnano riesce a raggiungerci e superarci.
Il quarto periodo è altra storia: ormai dimenticato il pressing, riusciamo tuttavia a produrre una difesa pulita, che lascia spazio (troppo) solo al capitano Testa della squadra avversaria (23 punti suoi). In attacco si gioca con logica nel momento di tensione, trovando canestri costruiti di squadra e di buona iniziativa individuale.
Complessivamente buona partita, con un grosso blackout centrale, ma anche tante note positive a livello di personalità. Togliere errori e la superficialità di fondo con cui facciamo le cose è d'obbligo per raggiungere più alti traguardi. Comunque bravi. #WeAreVirtus

Parziali: 17-10, 16-14, 19-26, 19-13

Tabellini: Amadeo 2, Introzzi, Pinel 2, Villa, Colombo 8, Cattaneo 14, Lanzani 13, Lentinu 4, Dubini D. 6, Sala 5, Pirovano 9, Rumi 8. All: Di Lorenzo M. Ass: Paieri A.


A.S.D. Basket Venegono - Virtus Cermenate U13 Blu 43-46

Vittoria al supplementare per i 2004 Blu che, dopo una partita sconsigliata ai deboli di cuore, sbancano il campo di Venegono.
Nel primo quarto la difesa virtussina è super: Venegono non segna neanche un canestro dal campo muovendo il punteggio solo grazie ai liberi. I Locali mettono in campo un'altra faccia nel secondo quarto dove grazie a tante belle iniziative personali trovano dei canestri che permettono loro di agganciare e superare Cermenate nel punteggio. La Virtus fatica a segnare (0 punti nei primi 5') ma all'intervallo lo svantaggio è di un solo punto grazie ad un canestro a fil di sirena.
Venegono all'uscita dagli spogliatoi prova in tutti i modi ad allungare ma Cermenate è brava a rimanere attaccata alla partita non andando mai sotto i due possessi di svantaggio. Nell'ultima frazione la Virtus chiude tutti i buchi in difesa e comincia a trovare canestri pesanti anche da fuori l'area. La lotteria dei tiri liberi non premia nessuna delle due squadre (a fine gara saranno 38 i liberi tentati dai locali, 26 quelli dagli ospiti): è Overtime! Entrambe le squadre perdono qualche giocatore per falli ma a fare la differenza è la maggior lucidità dei Virtussini che con grande sangue freddo portano a casa una bella vittoria.

Parziali: 3-8, 15-9, 13-10, 8-12, 4-7.

Tabellini: Musoraffiti 2, Bernasconi, Dell'Acqua 7, D'Ambrosio, Mosca 9, Terraneo 4, Gatti 2, Ghitti (K) 5, Pietrobon, Arcidiacono 5, Luongo 3, Russo 9. All: Borghetti M. Ass: Meroni L.


M.T. Astel Tellina - Virtus Cermenate U13 Gialla 58-48

Nella lunga trasferta di Teglio i nostri ragazzi sfiorano il colpaccio ma non riesco ad uscire vincitori dal campo dell'imbattuta Tellina.
Solito inizio timoroso da parte dei Virtussini che subiscono la fisicità di alcuni esponenti della compagine Valtellinese. Nonostante ciò i locali riescono a prendere un buon vantaggio solo nel secondo quarto portandosi al riposo lungo avanti di 9.
Dopo l'intervallo e dopo un "time out" necessario per scuotere ulteriormente i ragazzi, si è vista forse la miglior partita sino ad ora disputata! I Cermenatesi hanno lottato mettendo in difficoltà i padroni di casa in più momenti. Arrivati fino al meno 7 ad inizio dell'ultima frazione, per qualche minuto si è assaporato la possibilità di poter portare a casa i due punti ma il quintettone di Teglio è stato bravo a reggere l'urto gialloblu e nel finale si è rivelato più in palla vincendo così l'incontro.
Rinviato ancora l'appuntamento con la prima gioia nel Gold ma si sono visti ancora dei miglioramenti che porteranno certamente a soddisfazioni future magari già domenica prossima nella sfida casalinga con Lecco.
Infine si coglie l'occasione di fare gli auguri di pronta guarigione ad Ago e Mommi che per un po' non potranno giocare a causa di infortuni recentemente conseguiti.

Parziali: 12-11,17-9, 15-17, 14-11.

Tabellini: Molteni 6, Mercuri, Verga E. 4, Russo 3, Verga F. 13, Sangare, Casadei 2, Cairoli A. 8, Buono, Monti, Mauri, Carioni 12. All: Spinelli G.  Ass: Borghetti M.


Busto Arsizio - Virtus Cermenate U15 Blu 67-54

La partita inizia con un ritmo molto basso e i primi punti si vedono solo dopo 3 minuti di gioco. I virtussini faticano a entrare in ritmo e a prendere velocità in contropiede.
Il secondo quarto incomincia con qualche difficoltà e si va sotto di 10 punti, ma grazie a una grande reazione di squadra ci si riporta in parità a 2 minuti dalla fine del secondo quarto: all'intervallo si andrà in spogliatoio sul punteggio di 29 (16 punti ai liberi) a 26 per gli avversari.
Il rientro dagli spogliatoi è ancora a inseguire con i giallo blu che rimontano da un altro - 10 fino a -3, ma non riescono a riagganciare la squadra avversaria.
Nell'ultimo quarto si cedono ancora punti preziosi e la formazione di casa cerca di scappare, ma per l'ennesima volta i virtussini con un grande cuore reagiscono e provano a riprendere la formazione di casa.
Non basta la reazione di nervi e di cuore e la Virtus perde alla fine di 13 punti, massimo vantaggio per la formazione di casa alla fine.
C'è da migliorare molto nell'iniziare a fare la partita, a prendere il pallino del gioco e non sempre a inseguire e cercare di rimontare; al contrario si è vista molta grinta ed energia cercando di stringere i denti come squadra per l'impresa fuori casa.
Servono maggiore serenità e lucidità nei momenti più importanti del match e questo si può solo migliorare giocando e facendo esperienza in questo girone davvero equilibrato!
Pazienza, lavoro in palestra e costanza sono le armi che i ragazzi stanno usando di settimana in settimana, adesso bisognerà continuare con la testa e la grinta per reagire in campo di fronte alle difficoltà!!
Forza ragazzi!

Il prossimo appuntamento sarà domenica 12 febbraio alle 10.30 a Cernobbio.

Parziali: 13-10, 16-16, 18-12, 20-16

Virtus Cermenate: Zerbi, Allevi 4, Di Cursi 11, Barni, Tavasci 8, Marelli, Minotti, Mazzoccato 15, Sala 3, Giani 2, Molteni 11, Caimi. All. Melzi  Ass. Arnaboldi

Share

Classifica

Play In Silver - Conf. Ovest Pti
Opera Basket Club 14
Team ABC Cantù 12
Professional Link Cermenate 12
Basket Sanmaurense Pavia 8
Settimo Basket 4
O.SA.L. Novate 4
Aironi Pall. Robbio 6
Pol. Varedo 4

Girone A - 1° Fase
Pti
Casoratese 30
Marnatese Basket 30
Varese Academy 28
Professional Link Cermenate 26
Team ABC Cantù 24
Pol. Varedo 20
O.SA.L. Novate 20
Basket Venegono 14
Basket Rovello 12
CMT virtus Luino 10
C.S.C. BK Cusano 6

Team Sponsor

Ass-Castelnuovo
agrocarni
avis
ceam
edilscavi
elettra
plink
riomare
sagapao
splendor
stt
verga

Seguici su

Sponsor

AGRCostruzioni
ASAssicurazioni
AUTOTRASPORTI-GIOBBIO
Agrocarni
AmandlaPub
AngoloDelPane
AntonioCostaCarrozzeria
AssicurazioniDarioMattavelli
AutodemolizioneCiliberti
Avantgarde
AvisCermenate
BCCCreditoCooperativoCantu
Bellotti
BoltonRioMare
CaimiErmanno
Castiglioni
Ceam
Conzon
DiodatoPasquale
EdilScaviLefons
Edillenno
Elektra
Elettroquadri
EmmevyTechnology
FBRControl
FMeC-CentroElaborazioneDati
Faragli
FossatiAnticoForno
GMBEngineering
GallottiRadice
GiornalediBordo
GioviService
GustoTondo
IRaise
IdraulicaBotta
IlFlautoMagico
LAuto
LOGO_BCC_CANTU
LaFragola
Lucky
MasperoFontana
Mosca-Tel
PLM
PercassiCostruzioni
ProfessionalLink
RampertiPasticceria
Rampinini
RivoGin
Rivolt
STT
Sagapao
SaglioSport
SalaFioriePiante
SguazzaImpianti
Splendor
Sprayart
StillmedMedicalEquipment
StudioPodologicoCuradelpiedeDottssaCammarano
StudioSesana
StudioTecnicoAngeloCairoli
StudioTecnicoAngeloVago
TecnoelettraDuevi
Termoidraulica2C
VergaVini
VivereAbitare
ZanfriniPompeFunebri
ZitoMichele
fontanella
lautoweb
logo-verco
onelovetattoo
rgv
sagapao
seme

5 X 1000

Link