Campionati Giovanili - Risultati


Virtus Cermenate U16 Gialla - Cassano Magnago 55-60

La Virtus ospita Cassano Magnago per la seconda giornata del girone di ritorno.
I gialloblu partono forte, dopo pochi minuti il tabellone dice 10 a 2, ma nel finale di quarto faticano a trovare la via del canestro e si fanno battere troppo spesso in 1vs1. Alla fine dei primi dieci minuti la partita torna quindi in equilibrio: 15 pari.
Nel secondo quarto i Virtussini perdono contatto nei confronti degli ospiti, concedono troppo in difesa e non trovano quindi mai canestri facili. Il primo tempo finisce 25 a 34 per Cassano.
Nel terzo quarto di gioco gli Under 16 ritornano a difendere forte e ritrovano coraggio perché capiscono che la partita si può recuperare. Gli ospiti però non perdono mai il controllo, alla fine del quarto quindi hanno ancora un buon vantaggio: 40 a 47.
Il quarto quarto è equilibratissimo, entrambe le squadre giocano bene sia in attacco che in difesa, i gialloblu però hanno voglia di recuperare, così grazie anche a un ottima pressione a tutto campo, si riportano fino a meno due punti. Il finale però non premia ancora i Virtussini che nel minuto finale non riescono nell'intento del sorpasso. La partita finisce così 55 a 60 per Cassano Magnago.


Parziali: 15-15, 10-19, 15-13, 15-13

Tabellini: Pozzi 2, Viglietti 9, Pellizzoni 14, Brolatti 6, Serra 4, Fumagalli 10, Bellusci 1, Menegaldo 2, Verga, Marsilio, Nistri 4, Nava 3.


Virtus Cermenate U15 Blu - Robur Saronno 55-63

La Virtus Cermenate Blu sfiora l'impresa contro la Robur Saronno nella 2° giornata di ritorno.
I virtussini partono subito forte con un'ottima difesa ed efficaci giocate in attacco andando a concludere il 1° quarto sul + 5.
Nel 2° quarto la storia non cambia e anzi i giocatori di casa allungano sul + 13 grazie a una concentrazione maggiore in difesa e in attacco.
Il rientro dagli spogliatoi è negativo, con la Virtus che subisce un parziale di 24-14 e facendo così rientrare i giocatori ospiti in partita.
L'ultima frazione di gioco i virtussini vanno sotto di 5 punti non riuscendo a reagire in difesa e perdendo così la partita di 8 punti.
Un match a due facce:
il primo tempo bene in attacco (35 punti fatti) e meglio ancora in difesa (subiti 22 punti);
il secondo tempo male in attacco (20 punti fatti) e peggio in difesa (subiti 41 punti).
Molto bene il 1° tempo, ma non basta se si vuole vincere certe partite contro avversari molto determinati a riprendersi la partita ad ogni costo. Bisogna guardare avanti e cercare di migliorare la concentrazione e il carattere della squadra se si vuole alzare l'asticella in un campionato davvero equilibrato.

Prossimo match sarà fuori casa contro CPO Osnago valido come scontro diretto per l'accesso al tabellone (migliori 32 squadre della Lombardia).
Forza ragazzi!

Parziali: 14-9, 21-13, 14-24, 6-17

Virtus Cermenate: Barni 2, Allevi 8, Di Cursi 8, Strada 1, Tavasci 2, Baitieri, Merlo, Mazzoccato 17, Sala 11, Giani, Colombo 2, Molteni 4 All. Melzi  Ass. Arnaboldi


Virtus Cermenate U18 - Basket Turbigo 66-39

Finalmente una vittoria facile! Turbigo è ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale, ma nella partita di andata avevamo fatto decisamente più fatica ad averne ragione. Il merito è della nostra difesa, che riesce a tenere gli avversari a soli 14 punti nei primi 20 minuti, con posizionamento corretto e buona concentrazione collettiva.
In effetti nella prima metà di partita esprimiamo proprio un buon basket: lo confermano i tabellini, dove ancora una volta i punti sono ben distribuiti. Ma questa volta il fatto di non avere un protagonista a livello di statistiche non è sintomo di scarsa personalità in campo: tutti e dodici hanno portato al risultato finale, col risultato auspicato da ogni coach che fosse l'uomo con maggiore vantaggio nell'azione a concludere.
Credo possiamo essere contenti, senza gridare al miracolo: incontravamo comunque una squadra meno talentuosa di noi, che non ha potuto reggere il confronto in una partita ben giocata da parte nostra. Con Legnano domenica abbiamo bisogno di un'altra prestazione simile per replicare la vittoria dell'andata... sempre in attesa di toglierci qualche soddisfazione più ambiziosa in questo finale di stagione...

Parziali: 21-7, 17-7, 17-12, 11-13.
Tabellini: Amadeo 3, Lanzani 8, Pinel 7, Villa 5, Colombo 2, Dubini D. 2, Introzzi, Lentinu 7, Cattaneo 10, Sala 5, Turchiarella 8, Rumi 9. All: Di Lorenzo M. Ass: Paieri A.


A. Dil. Giovani Atleti Basket - Virtus Cermenate U13 Blu 28-81

Colpaccio esterno dei nostri ragazzi che vincono in casa della capolista Samarate, vendicando la sconfitta dell'andata e ribaltando la differenza canestri.
I Virtussini partono forte con un 6-0 di parziale che porta i locali a chiamare Time Out. Samarate si affida alle giocate del proprio 23, che segnerà tutti i punti del quarto, mentre Cermenate continua a martellare con la propria pressione a tutto campo. E' proprio questa che permette nel secondo quarto di prendere il largo toccando il più 22 all'intervallo nonostante i molti errori da sotto e ai liberi. Samarate è ammutolita e anche nel secondo tempo subisce una difesa asfissiante da parte dei virtussini che continuano a recuperare palloni su palloni costringendo i locali anche a tante violazioni di 5 e 8 secondi. Nel finale c'è spazio per tutti con gli ospiti che riescono anche ad aggiornare nuovamente il record di punti segnati.
La partita si conclude così con una larga vittoria dei nostri ragazzi che ottengono un successo meritatissimo ma allo stesso tempo inaspettato dato il valore degli avversari (1 sola sconfitta all'attivo prima di ieri) e ricordando la gara sofferta dell'andata. Aldilà del risultato ciò che rende felici è l'atteggiamento positivo e grintoso che i nostri ragazzi hanno messo in campo, lottando per tutti i 40 minuti senza mai avere cali o momenti di distrazione.

Parziali: 10-14, 2-20, 10-20, 6-27.

Tabellini: Musorrafiti 7, Bernasconi, Dell'Acqua 10, D'Ambrosio 6, Mosca 5, Terraneo 4, Moltrasio, Ghitti (K) 6, Pietrobon 2, Arcidiacono 15, Luongo 8, Russo 18. All: Borghetti M. Ass: Meroni L.


Virtus Cermenate U14 - ASD Alebbio 1954 58-52

Una brutta... vittoria!
Partita in orario post-prandiale (le 15 del sabato), rientro dopo tre giorni di gozzoviglie dalle gite in giro per l'Europa, assenze per esami di informatica e inglese... aggiungici all'elenco delle scuse l'avversario giusto, e le premesse per il disastro ci sono tutte.
Alebbio infatti è squadra che si basa su pochi elementi di qualità, ma che sa come interrompere il ritmo dei suoi avversari con una difesa molto chiusa e una discreta fisicità. Nei primi due quarti siamo proprio brutti, soprattutto confrontati con le ultime prestazioni: la difesa è poco aggressiva e l'attacco affidato a solisti.
Nel terzo quarto un piccolo (molto piccolo) parziale ci fa mettere il naso avanti e tiene i comaschi a distanza di sicurezza. Nel finale temiamo un po' il loro riavvicinarsi, ma alla fine in qualche modo la portiamo a casa.
Elementi positivi: 1) la vittoria, che comunque non è mai scontata, soprattutto quando si è in giornata no; e: 2) la nostra peculiare caratteristica di trovare sempre protagonisti diversi, il che è l'anticamera della costruzione di una squadra davvero completa.
Elementi negativi la mancanza di concentrazione e la superficialità nelle scelte, frutto sicuramente della stanchezza (ma non deve diventare un'alibi). E l'atteggiamento: laddove Alebbio ha il merito di saper giocare col fisico, a volte noi sembriamo un po' troppo dei bimbi indifesi quando il gioco si fa duro. L'uso della forza fa parte della pallacanestro. "Non permettere mai a nessuno di farti sentire in inferiorità", diceva un saggio.
Rimandati alla prossima.

Parziali: 13-14, 13-11, 19-15, 13-12.

Tabellini: Castiglioni 3, Verga 8, Bianchi, Boracchi, Cervellera 1, Paesan 4, Colombo 19, Fava 6, Gasparini 3, Pellegatta 4, Carpani 10, Cardani. All: Casarola S. Ass: Di Lorenzo M.


Bluorobica Bergamo - Virtus Cermenate U13 Gialla 62-28

Parziali: 17-4, 17-4, 15-12, 18-8.

Tabellini: Molteni 2, Monti, Cairoli L. (K)1, Russo 3, Mercuri 2, Verga E. 8, Mauri 2, Cairoli A. 6, Buono, Sangare, Casadei 4. All. Spinelli G. Ass. Borghetti M.

La partita inizia con i virtussini che scendono in campo con il giusto atteggiamento e partono subito con 4 a 0 iniziale.
I locali non si scompongono e mettono in campo la maggior superiorità fisica e tecnica producendo un parziale di 21 a 0 che chiude i giochi dal punto di vista del risultato. L'importante però era vedere l'atteggiamento dei nostri ragazzi che, dopo un giusto scossone nell'intervallo, hanno giocato un secondo tempo grintoso seppur sbagliando molto. Ora mancano ancora 4 partite nel girone Gold per continuare a crescere e migliorare.


Junior Knights Legnano - Virtus Cermenate U18 64-40

Dopo quella che è stata una delle migliori uscite stagionali, arriva la partita indiscutibilmente peggiore della stagione per i nostri 2000: record negativo di punti segnati in un vero e proprio "ciapa no", e difesa che non ha mai provato a sopperire ai limiti dell'attacco con un'intensità decente.
Legnano chiude bene l'area con le braccia infinite del suo lungo, e per diversi minuti alla casella punti segnati per noi rimane un desolante "zero". Tuttavia anche i locali fanno fatica a macinare punti, e un controparziale al termine della prima frazione ci permette di rimanere a distanza di sicurezza. Sarebbe l'occasione giusta per entrare in partita, invece ci accontentiamo dell'alibi della "giornata no": 22-11 nel secondo quarto, 18-5 nel terzo. Partita chiusa senza nemmeno provarci.
Vinciamo l'ultimo parziale con gli elementi che fronteggiano meglio la delusione della disfatta, ma non basta per redimere una terribile prestazione di squadra.
Questa partita è uguale e opposta a quella giocata contro Turbigo in settimana: una sola in squadra in campo giovedì, una sola squadra in campo domenica. Solo che la seconda delle due partite, quella squadra sono stati i nostri avversari. Occorre imparare a reagire alle difficoltà. Urgentemente. E venerdì si va a Cerro.

Parziali: 9-6, 22-11, 18-5, 15-18.

Tabellini: Amadeo 4, Monti, Pinel 6, Parenti, Lanzani 1, Cattaneo, Introzzi 6, Turchiarella 2, Lentinu 6, Sala 2, Mazzonetto, Rumi 13. All: Di Lorenzo M.


Share

Classifica

Play In Silver - Conf. Ovest Pti
Opera Basket Club 18
Team ABC Cantù 14
Professional Link Cermenate 14
Basket Sanmaurense Pavia 12
O.SA.L. Novate 10
Aironi Pall. Robbio 10
Settimo Basket 6
Pol. Varedo 4

Girone A - 1° Fase
Pti
Casoratese 30
Marnatese Basket 30
Varese Academy 28
Professional Link Cermenate 26
Team ABC Cantù 24
Pol. Varedo 20
O.SA.L. Novate 20
Basket Venegono 14
Basket Rovello 12
CMT virtus Luino 10
C.S.C. BK Cusano 6

Team Sponsor

Ass-Castelnuovo
agrocarni
avis
ceam
edilscavi
elettra
plink
riomare
sagapao
splendor
stt
verga

Seguici su

Sponsor

AGRCostruzioni
ASAssicurazioni
AUTOTRASPORTI-GIOBBIO
Agrocarni
AmandlaPub
AngoloDelPane
AntonioCostaCarrozzeria
AssicurazioniDarioMattavelli
AutodemolizioneCiliberti
Avantgarde
AvisCermenate
BCCCreditoCooperativoCantu
Bellotti
BoltonRioMare
CaimiErmanno
Castiglioni
Ceam
Conzon
DiodatoPasquale
EdilScaviLefons
Edillenno
Elektra
Elettroquadri
EmmevyTechnology
FBRControl
FMeC-CentroElaborazioneDati
Faragli
FossatiAnticoForno
GMBEngineering
GallottiRadice
GiornalediBordo
GioviService
GustoTondo
IRaise
IdraulicaBotta
IlFlautoMagico
LAuto
LOGO_BCC_CANTU
LaFragola
Lucky
MasperoFontana
Mosca-Tel
PLM
PercassiCostruzioni
ProfessionalLink
RampertiPasticceria
Rampinini
RivoGin
Rivolt
STT
Sagapao
SaglioSport
SalaFioriePiante
SguazzaImpianti
Splendor
Sprayart
StillmedMedicalEquipment
StudioPodologicoCuradelpiedeDottssaCammarano
StudioSesana
StudioTecnicoAngeloCairoli
StudioTecnicoAngeloVago
TecnoelettraDuevi
Termoidraulica2C
VergaVini
VivereAbitare
ZanfriniPompeFunebri
ZitoMichele
fontanella
lautoweb
logo-verco
onelovetattoo
rgv
sagapao
seme

5 X 1000

Link