Campionati Giovanili - I risultati della settimana


Ceam Cermenate BLU - Virtus Olona 48-60

Sconfitta interna contro una delle due capoliste del girone Bronze Varese 1 per la Under 14 Blu. Fatale un primo quarto complicato dal punto di vista realizzativo dove i nostri hanno sciupato diversi tiri da sotto e hanno subito le ripartenze degli ospiti. Secondo quarto decisamente meglio dal punto di vista del gioco e dei punti segnati ma una difesa ballerina non ha permesso ai virtussini di accorciare ulteriormente il divario. Nel terzo quarto la solfa non cambia e Olona trova facili punti sui tagli con Cermenate che tocca il massimo svantaggio. Un ultimo quarto di puro orgoglio fa risalire la Virtus che cedono però 60-48.
Se da una parte c'è rammarico per le molte disattenzioni difensive, dall'altra c'è soddisfazione per aver migliorato sensibilmente la prestazione dell'andata dove lo scarto finale era stato di 36 punti e i ragazzi gialloblu non erano mai stati in partita.

Parziali: 4-16, 18-17, 11-18, 15-9.

Tabellini: Monti 2, Corengia 2, Somaschini 8, Bernasconi 2, Buscema, Mosca, Ghitti 2, Casadei 13, Arcidiacono 13, Russo 6, Moltrasio, Gatti. All: Borghetti M. Ass: Legnani D.  


Sagapao Cermenate U14 - Daverio Rams 59-62

I 5 minuti di Harakiri finali condannano l'U14 Gialla alla sconfitta contro i Rams di Daverio.
Brutta partenza per i virtussini che collezionano ben 14 perse nel solo primo quarto ma con un positivo finale riescono a rimanere a contatto sul 15-14. Secondi 10 minuti decisamente diversi per l'attacco dei ragazzi di Coach Spinelli che riescono a trovare ottimi canestri, figli di azioni corali, ma che vengono vanificati da una pessima difesa: all'intervallo è 35-38 Daverio.
Ospiti che partono decisamente meglio alla ripresa dei giochi e con un mini parziale di 5-0 volano sul +8 dopo 1 minuti. Cermenate reagisce alla grande e piazza un contro parziale di 18-5 che le permette di avere l'inerzia in mano in vista del quarto finale. A 5 minuti dalla fine però, sul 59-51 con palla in mano, la luce si spegne e Cermenate comincia a collezionare perse su perse ma sopratutto non segna più. Daverio riprende fiducia e rosicchiando punto su punto, impatta e sorpassa nel minuto finale andando a vincere una partita che era praticamente nelle mani dei locali.

Parziali: 14-15, 21-23, 18-10, 6-14.

Tabellini: Mauri 2, Dallafina, Fiorentini 2, Verga E. 3, Mazzoccato, Divitini 2, Cairoli L. (K) 19, Sangare 12, Cairoli A. 9, Carioni 7, Russo 3. All: Spinelli G. Ass: Borghetti M.


Splendor Cermenate U16 - Indipendente Appiano 41–50
 
Quarta partita del girone di ritorno per gli Under 16 gialli della Virtus Cermenate.
Nei primi minuti di gioco i Virtussini non fanno girare velocemente il pallone e fanno così molta fatica a trovare il canestro. Anche in difesa parecchie distrazioni permettono ad Appiano di allungare e finire il primo quarto in vantaggio 6 a 15.
Nel secondo quarto la partita è più equilibrata, i gialloblù esprimono una difesa più attenta e aggressiva, ma continuano i problemi in attacco, dove non c'è proprio collaborazione. La difesa più aggressiva però permette ai padroni di casa di fare qualche punto in più in contropiede, riuscendo ad accorciare un po’ le distanze sul 17 a 23.
Il secondo tempo inizia bene per l’Under 16 gialla, con un’ottima difesa e un attacco più fluido con maggiore collaborazione e dopo pochi minuti la partita è alla pari sul punteggio di 24 a 24. Ma questo momento dura poco, la circolazione di palla si blocca di nuovo e si cercano troppe iniziative individuali, questo permette agli ospiti di fare un parziale di 11 a 1 che li porta in doppia cifra di vantaggio al 30esimo minuto: 25 a 35.
Nell’ultimo quarto i gialloblu cercano di riaprire la partita lottando su tutti i palloni con il coltello tra i denti. Pur non trovando continuità di gioco, bastano alcune azione con una circolazione di palla più veloce per trovare tiri in ritmo mai trovati nei primi 30 minuti; in questo quarto vengono segnati 16 punti, molti di più rispetto agli altri quarti. La partita viene riaperta, ma nel finale sono un paio di distrazioni offensive dei Virtussini a permettere Appiano di mantenere una distanza di sicurezza e vincere così la partita 41 a 50
 
Parziali: 6-15, 11-8, 8-12, 16-15.
 
Virtus Cermenate Gialla: Paesan, Minotti 3, Donghi 11, Boseggia 1, Orizio 2, Pavanello 2, Volpe 14, Negri 1, Caracca, Mazzola 2, Ercolini 5. All.: Alessandro Bianchi Ass.: Marino Gambazza A.


Lefons Cermenate U15 - Basket Costa 59–48

Referto rosa per la Virtus nati 2003 contro Basket Costa, in una partita non scintillante e confusa. Gli ospiti non possiedono una grande fisicità, ma compensano con le armi a loro disposizione, velocità e aggressività. La partenza è sottotono, complice una difesa non all'altezza e alcune palle perse in attacco. Si procede punto a punto (10-9), finché Costa scalda la mano dalla lunga distanza, infilando due triple che gli regalano un vantaggio di sette punti in chiusura di quarto (10-17).
Nel secondo quarto migliora l'attacco, ma non la difesa: ancora troppi punti subiti, mentre qualche contropiede ci permette di riavvicinarci e andare negli spogliatoi certi di poter vincere la partita (30-34).
Nella seconda parte esprimiamo un miglior basket: la difesa subisce in due periodi cumulati meno punti di ciascuno dei primi due quarti. Se si conta una tripla fortunosa di tabellone degli avversari e tre canestri regalati, in cui dimentichiamo inspiegabilmente un uomo libero sotto il ferro, si può dire che nella metà campo difensiva si è compiuta una buona prestazione. In attacco non godiamo della miglior giornata, sia in termini di percentuali che di scelte, ma è comunque sufficiente per acquisire un margine di sicurezza (massimo vantaggio 17 punti) che ci permette di arrivare alla sirena finale in controllo.

Parziali: 10-17, 20-17, 12-6, 17-8

Tabellini: Boracchi 2, Paesan 6, Castiglioni 3, Cervellera, Gasparini 4, Verga 10, Mariani 7, Carpani 11, Cardani 2, Colombo, Strambini 12, Prada 2. All: Di Lorenzo M. Ass: Semoventa M.


Verga Vini Cermenate U16 - Excelsior Bergamo 51-58

Decisamente un'occasione sprecata per ipotecare definitivamente un posto ai play off, quella contro Bergamo. Andiamo in panchina in 12 ma siamo costretti a giocare in 10 a causa i due infortuni. Partiamo bene vincendo il primo quarto contro un avversario che all'andata aveva messo in grossa difficoltà il gruppo che pagava lo scotto dello scarso affiatamento.  Questo è stato un match completamente diverso, giocato alla pari con la quarta in classifica che però, a dire il vero, ci ha graziati tirando penosamente dalla lunetta. Nel secondo quarto dilapidiamo il vantaggio acquisito nel primo e chiudiamo sul 25 pari. I'incontro rimane sempre incerto, subiamo un parziale di sette punti nel terzo quarto ma siamo bravi a raggiungere i Bergamaschi sul finire dell'ultima frazione. Poi purtroppo il supplementare è a senso unico con un brutto 0-7 che lascia un grande amaro in bocca. Da sottolineare che rispetto all'andata si è vista un'altra squadra e che abbiamo lottato punto punto nonostante gli infortuni e nonostante che alcuni dei nostri ragazzi, spesso determinanti, non fossero proprio in grande forma. Quindi non c'è molto da recriminare. Adesso è importante prima di tutto confermare la crescita della squadra anche contro Lissone, se poi si dovesse vincere sarebbe fantastico.

Forza ragazzi, due settimane di pausa e poi continua la corsa verso il traguardo che è li a portata di mano.

Parziali: 16-11, 9-14, 10-17, 16-9, 0-7

Virtus Cermenate: Allevi 4, Strada , Meroni, Molteni, Tavasci 5, Gennari 13, Sala 7, Longhi 2 , Giani 2, Colombo 2, Mazzoccato 13, Marinoni 3. All. Melzi A. Ass. Arnaboldi A.
Share

Classifica

Play In Silver - Conf. Ovest Pti
Opera Basket Club 18
Team ABC Cantù 14
Professional Link Cermenate 14
Basket Sanmaurense Pavia 12
O.SA.L. Novate 10
Aironi Pall. Robbio 10
Settimo Basket 6
Pol. Varedo 4

Girone A - 1° Fase
Pti
Casoratese 30
Marnatese Basket 30
Varese Academy 28
Professional Link Cermenate 26
Team ABC Cantù 24
Pol. Varedo 20
O.SA.L. Novate 20
Basket Venegono 14
Basket Rovello 12
CMT virtus Luino 10
C.S.C. BK Cusano 6

Team Sponsor

Ass-Castelnuovo
agrocarni
avis
ceam
edilscavi
elettra
plink
riomare
sagapao
splendor
stt
verga

Seguici su

Sponsor

AGRCostruzioni
ASAssicurazioni
AUTOTRASPORTI-GIOBBIO
Agrocarni
AmandlaPub
AngoloDelPane
AntonioCostaCarrozzeria
AssicurazioniDarioMattavelli
AutodemolizioneCiliberti
Avantgarde
AvisCermenate
BCCCreditoCooperativoCantu
Bellotti
BoltonRioMare
CaimiErmanno
Castiglioni
Ceam
Conzon
DiodatoPasquale
EdilScaviLefons
Edillenno
Elektra
Elettroquadri
EmmevyTechnology
FBRControl
FMeC-CentroElaborazioneDati
Faragli
FossatiAnticoForno
GMBEngineering
GallottiRadice
GiornalediBordo
GioviService
GustoTondo
IRaise
IdraulicaBotta
IlFlautoMagico
LAuto
LOGO_BCC_CANTU
LaFragola
Lucky
MasperoFontana
Mosca-Tel
PLM
PercassiCostruzioni
ProfessionalLink
RampertiPasticceria
Rampinini
RivoGin
Rivolt
STT
Sagapao
SaglioSport
SalaFioriePiante
SguazzaImpianti
Splendor
Sprayart
StillmedMedicalEquipment
StudioPodologicoCuradelpiedeDottssaCammarano
StudioSesana
StudioTecnicoAngeloCairoli
StudioTecnicoAngeloVago
TecnoelettraDuevi
Termoidraulica2C
VergaVini
VivereAbitare
ZanfriniPompeFunebri
ZitoMichele
fontanella
lautoweb
logo-verco
onelovetattoo
rgv
sagapao
seme

5 X 1000

Link