Campionati Giovanili - I risultati della settimana


Tigers Milano - Edilscavi U14 52-55

Alla ripresa del campionato Uisp la U14 Edilscavi affronta i forti Tigers Milano che schierano in campo alcuni 2005 utilizzati anche nelle qualificazione Top in Fip.
Nonostante ciò i nostri disputano un'ottima partita caratterizzata da una attenta difesa e da un attacco ricco di contropiedi che permettono ai nostri di trovare rapidi e facili punti. Nei minuti finali, dopo aver inseguito per gran parte dell'ultimo quarto, i virtussini sono bravi dalla lunetta a trovare i punti del sorpasso e a non dare occasione ai locali di trovare il canestro del pareggio.

Parziali: 10-12, 14-12, 18-20, 10-11.

Tabellini: Verga L. 14, Beltramini, Dell'Acqua 2, Paccagnella 1, Benzoni 10, Buggio, Terraneo 8, Morotti 1, Piccolella, Livio 4, Sappa 15, Tedino 2. All: Borghetti M.


Castelnuovo U13 - Legnano Knights 56-54

Parte con una vittoria al cardiopalma l'avventura nel girone Gold della U13 Castelnuovo.
Primo quarto complicato per i 2006 virtussini che iniziano molto contratti con gli ospiti che ne approfittano con un parziale di 13-2 in pochi minuti. Piano piano la Virtus riesce a prendere il ritmo e col sestetto del secondo quarto riesce a contenere il vantaggio di Legnano tenendo viva la partita.
Nel secondo tempo i nostri si liberano finalmente dalla tensione dell'esordio e impattano subito il punteggio sul 34 pari.
Da quel momento la sfida è un susseguirsi di sorpassi e controsorpassi con entrambe le squadre che mettono in campo grande voglia e agonismo. La Virtus è nei possessi finali più lucida nel trovare punti pesanti che le permettono di essere sempre avanti nel punteggio. Il tiro ospite a pochi secondi dalla fine non va a buon fine e i primi 2 punti di un girone che si prospetta interessantissimo vanno ai 2006 gialloblu.

Parziali: 8-19, 13-10, 29-9, 12-16.

Tabellini: Biffi 8, Beltramini 2, Carnevale G. 2, Carnevale T. 10, Paccagnella, Valli 4, Cattaneo, Mancino 8, Livio 3, Giudici 4, Terraneo 5, Macaluso 10. All: Cilio M. Ass: Borghetti M.


Splendor U18 - Cistellum Cislago 69-72

Buona partita dell'U18 Splendor contro gli amici di Cislago. Come all'andata si gioca una gara a viso aperto, con tanto contropiede per le due formazioni e 1c1. La Virtus fatica a registrarsi in difesa, e questo la costringe a rincorrere nel primo quarto, complici anche le basse percentuali da sotto. Nel secondo quarto un attacco spumeggiante e sicuro dei propri mezzi permette di tornare in partita. Cislago prova l'allungo dopo l'intervallo, con la buonissima prestazione di Rutigliano, giocatore in grado di realizzare sia in penetrazione sia dall'arco dei tre punti. Cermenate però risponde, e riesce a portarsi fino al +5. Il ritmo della gara è tale da favorire parziali e controparziali: Cislago recupera e si riporta avanti, la Virtus pareggia a a quota 67, ma gli ultimi possessi sono favorevoli ai gialloviola. Due tagliafuori mancati e un paio di falli di troppo chiudono i conti. Partita comunque molto buona per i nostri, che globalmente confermano il miglioramento dell'ultimo periodo, in vista di una seconda fase Uisp contro squadre di livello più abbordabile.

Parziali: 12-20, 26-20, 14-19, 17-13.

Tabellini: Colombo C, Orizio 3, Zerbi 4, Arnaboldi 3, Donghi 5, Cantalupi 6, Merlo 4, Volpe 8, Caracca 14, Verga E. 1, Pavanello 16, Ercolini 5, Luisetti. All: Di Lorenzo M. Ass: Coira M, Tummino A.


SOI Inveruno - U14 Edilscavi 44–67

Seconda trasferta in tre giorni per il gruppo 2005-2006 UISP e secondo successo consecutivo che permette ai nostri ragazzi di iniziare al meglio questo 2019 sportivo.
Dopo i primi minuti di studio, la Virtus trova un buon parziale che le permette di andare avanti con un vantaggio in doppia cifra. La chiave di svolta della partita è la difesa che permette ai virtussini di trovare molti punti in contropiede. Nel secondo tempo Cermenate tocca anche il più 30 e con una buona prova collettiva riesce ad amministrare il vantaggio fino alla sirena finale.

Parziali:8-16, 13-19, 7-26, 16-6.

Tabellini: Musoraffiti 5, Malinverno 2, Bianchi 6, Carnevale G. 6, Carnevale T. 9, Florica 4, Dell'Acqua 4, Valli 13, Macaluso 12, Pietrobon, Minotti 4, Piccolella 2. All: Meroni L. Ass: Di Lorenzo M.


Basket Seregno - Pastificio Gilio U16 64-65 (d2ts)

I 2003 espugnano Seregno dopo una partita infinita, iniziata in ritardo complici le partite precedenti nel palazzetto, e finita dopo oltre due ore, con due tempi supplementari. La Virtus parte bene, e grazie a una difesa coriacea nel primi due quarti controlla le danze, pur senza brillare in attacco. Il cambio di difesa locale, da uomo a zona 3-2, mette però in crisi gli ospiti, che non riescono a trovare il bandolo della matassa, forzando in penetrazione e tirando male da fuori. Seregno ne approfitta per rientrare e con due "bombe" consecutive sorpassa a pochi istanti dalla fine. La Virtus ha l'ultimo possesso: il tiro da fuori costruito è sbagliato, ma un provvidenziale rimbalzo in attacco con canestro realizzato regala l'overtime.
Nel primo tempo supplementare Seregno parte meglio: sono 4 i punti di vantaggio per i locali dopo 3 minuti, ma la Virtus non ci sta. Una caparbia penetrazione e un tiro da tre dall'angolo riportano al pareggio. Nel secondo supplementare è invece la Virtus ad assumere il comando, fino a 6 punti di vantaggio. Sembra fatta, ma la difesa cede qualche colpo, e Seregno rimette il naso avanti con l'ennesimo canestro da fuori. Ci vuole freddezza ai tiri liberi, e un ultimo canestro dall'angolo ben piazzato, per chiudere definitivamente i conti di una partita intensa e combattuta, che fa sicuramente morale e permette di mantenere il secondo posto in classifica nel girone alle spalle di Cornaredo.

Parziali: 8-14, 12-12, 11-9, 20-16, 5-5, 8-9.

Tabellini: Cappello, Paesan 9, Boracchi, Alberti, Cappucci 8, Merlo 6, Volpe 6, Cervellera, Carpani 8, Cardani 6, Colombo M. 11, Ponzin 2, Ottinà 9. All: Di Lorenzo M. Ass: Tummino A.


Agrocarni U15 - Basket Tavernerio 61-62

I 2004 di Marco Coira affrontano nella prima giornata del girone Silver la Tavernerio di Max Di Landri.  La partita inizia in salita, con Tavernerio che spinge sull'acceleratore e con grande intensità si porta in doppia cifra di vantaggio al termine del primo quarto. Cermenate però non si disunisce e rosicchia il divario punto dopo punto, arrivando a un minuto e mezzo dalla fine in vantaggio di tre punti. A quel punto per Tavernerio sale in cattedra il 2005 Salis, che segna due triple consecutive e riporta i suoi in vantaggio di un punto. La Virtus ha il possesso per vincere, ma purtroppo l'ultimo tiro non va. Nonostante la sconfitta, ottima la prestazione e il recupero da parte dei ragazzi, che hanno dimostrato volontà di ascoltare le indicazioni dei coach, e grande grinta contro un'avversaria per tradizione intensa e spigolosa. Avanti così!

Parziali: 12-26, 19-13, 19-14, 11-9.

Tabellini: Bernasconi, Mauri, Monti, Tedino 8, Gatti 2, Casadei 17, Ghitti, Familari 17, Terraneo G. 2, Moltrasio 2, Russo D. 5, Molteni 8. All: Coira M. Ass: Marino Gambazza A.


Verga Vini U16 - Draghi Gorlazy 82-67

Vince la prima partita la squadra 2003 nel girone Silver Fip, pur con parecchia fatica. La Virtus scende in campo volenterosa, e nei primi possessi recupera molti rimbalzi d'attacco e molti palloni in difesa. Tuttavia le percentuali al tiro sono abbastanza basse, e i molti falli commessi regalano tantissimi liberi agli ospiti (ne tireranno 41 nel corso della partita). Il ritmo progressivamente cala, attestandosi su binari favorevoli alla squadra varesina. Cermenate prova a guadagnare terreno, ma diverse distrazioni difensive impediscono uno stacco netto. La gara svolta nel terzo quarto, dove una buona disciplina in difesa e alcune azioni con buone spaziature in attacco, permettono alla Verga Vini di prendere un vantaggio di sicurezza. Nella parte conclusiva di gara, Gorla prova a rientrare, facendo affidamento sul suo contropiede e sulla buona fisicità a disposizione, ma si arresta sul -10, subendo il parziale definitivo che chiude la partita.

Parziali: 20-21, 19-15, 23-16, 20-15.

Tabellini: Paesan 6, Toppi, Gasparini, Mariani 3, Carpani 5, Verga P.S. 26, Colombo 15, Castiglioni 10, Cardani, Prada 10, Ottinà 1, Triminì 6. All: Di Lorenzo M. Ass: Tummino A, Polli L.



Olimpia Cadorago - U16 La Moltrasina 44-67

Pronto riscatto per i 2004 che dopo il ko in Under 15 Top colgono i due punti all'esordio in Under 16.
Brutta partenza per la Virtus che dopo 3' è sotto 8-2. Gli immediati cambi scuotono la squadra che piazza un 14-5 di parziale per chiudere avanti i primi dieci minuti.
Nei quarti centrali la prestazione dei ragazzi di coach Borghetti si alza di livello creando un divario di 25 punti tra le due formazioni.
L'ultimo quarto vede la reazione di orgoglio dei locali che vincono di un punto il parziale sfruttando una Virtus disattenta ma alla fine vincente.

Parziali: 13-16, 7-16, 11-23, 13-12.

Tabellini: Fiorentini 3, Verga E. 3, Mascheroni 1, Catapano, Russo 9, Molteni, Mazzoccato, Divitini, Cairoli L. (K) 28, Luongo 4, Sangare 8, Cairoli A. 9. All: Borghetti M. Ass: Tettamanti M.


Basket Seregno - Sagapao U15 52-51

La prima dell'anno continua a non portare bene ai 2004 Sagapao che incassano il primo KO stagionale in Under 15.
Quarto iniziale che vede i ragazzi di coach Spinelli partire male sopratutto in difesa con Seregno brava a punire le rotazioni difensive virtussine. Nel secondo quarto Cermenate riesce a imporre il proprio gioco e ritmo e all'intervallo la partita è in perfetta parità sul 24-24.
La ripresa vede la Virtus piazzare nei primi 7 minuti un micidiale 18 a 6 che sembra indirizzare la gara. Nei rimanenti minuti però Seregno piazza un 7-0 che infiamma gli ultimi 10 minuti.
Le fatiche offensive dei nostri 2004 proseguono mentre Seregno, con una ritrovata fiducia, riesce a portarsi di nuovo avanti nel punteggio.
Sul 52-51 la Virtus costruisce un ottimo tiro per la vittoria che però si spegne sul primo ferro, rendendo così amaro l'esordio nel girone TOP.

Parziali: 16-11, 8-13, 13-18, 15-9.

Tabellini: Fiorentini, Mazzoccato 2, Mascheroni, Cairoli L. (K) 12, Fumagalli 7, Sangare 2, Cairoli A. 3, Carioni 16, Caspani 5, Catapano, Russo A. 2, Molteni 2. All: Spinelli G. Ass: Borghetti M.


Ceam U14 - Aurora Desio 78-33

Due quarti stellari, fatti di grande difesa e contropiede, consegnano alla Ceam U14 la vittoria nella prima giornata della seconda fase Fip. Inizio spumeggiante, con un 12-2 che costringe al timeout l'allenatore ospite. Le cose però non cambiano, e la Virtus proseguendo il suo gioco intenso e veloce chiude il primo quarto 25-4, e all'intervallo è sopra di 30 punti. Nel terzo quarto l'Aurora prova a reagire, e per dieci minuti la partita è più equilibrata. Nel finale la Ceam riparte con energia e chiude +45, valorizzando il lavoro svolto nella prima fase dell'anno e durante la pausa natalizia.

Parziali: 25-4, 21-10, 14-13, 18-6.

Tabellini: Bianchi 4, Corengia 4, Verga L. 10, Spreafico 8, Gennari F. 10, Benzoni 7, Gennari N. 2, Sappa 4, Morotti 3, Somaschini 16, Tedino, Buscema 10. All: Melzi A. Ass: Broggi M.


Arese Sport - Effedi Elettra U13 90-45

Sconfitta in Uisp per l'Effedi Elettra U13. Chiaro il divario tra le due formazioni, grazie anche alla presenza nella formazione di casa di tre fuoriquota 2005 che partecipano al girone gold. Ciò nonostante, dopo una prima parte di gara complicata, i ragazzi reagiscono nel terzo quarto, riuscendo per dieci minuti a stare al passo dei più quotati avversari.

Parziali: 21-7, 26-16, 18-12, 25-10.

Tabellini: Corio 12, Agosta 2, Pagani 10, Boudjelal 2, Picci 2, Rovagnati 1, Vitari 3, Giudici 9, Selvini 4, Iurato, Stillitano. All: Somaschini M.
Share

Classifica

Squadra Pti
Junior Knights Legnano 0
Valceresio Arcisate 0
Robur Basket Saronno 0
7 Laghi Gazzada Schianno 0
Nervianese 1919 0
Professional Link Cermenate 0
Hydroterm Busto Arsizio 0
Basket Team Mortara 0
Basketball Gallarate 0
Varese Academy 0

Calendario Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Team Sponsor

Ass-Castelnuovo
agrocarni
avis
ceam
edilscavi
elettra
la-moltrasina
pastificio-giglio
riomare
sagapao
splendor
tisettanta
verga
wwe

Seguici su

Sponsor

Ass-Castelnuovo
PERCASSI-COSTRUZIONI
agrocarni
amandla
as-assicurazioni
autodemolizione
avis
bbar
bcc
bellotti
bgitalia
caimi-serramenti
carrozzeriacosta
castiglioni
catramista
ceam
conzon
edilscavi
effedi-elettra
faragli
fbimpianti
fbrcontrol
flauto-magico
fontanella
gallotti
giovi
gmb
idraulicabotta
laborproject
lafragola
maspero
mattavelli
mcwatt
montesordo
onelovetattoo
pane
pasquale
plink
plm
rgv
riomare
rivo
sagapao
sala
sanbernardo
seme
senesi
speedy
splendor
spray
stilmed
stt
tecnoelettra-duevi
termoidraulica
verga
viky
virtus2
zanfrini

5 X 1000

Link