Campionati Giovanili - I risultati della settimana


Virtus Cornaredo - Pastificio Gilio U16 65-64

La rivincita per il primo posto nel girone UISP Under 16 non delude le attese: a Cornaredo è in scena una partita combattuta, intensa, e ben giocata da entrambe le formazioni. La maggiore fisicità dei locali e qualche rimbalzo perso di troppo dai nostri, permettono ai rossi di mantenere il controllo nei primi due quarti, andando all'intervallo sopra di 9 lunghezze. Il terzo quarto si apre con uno 0-5 che lascia ben sperare; e infatti la grande disciplina difensiva dei gialloblù, e una mano molto calda da tre punti (6 canestri da tre segnati nel secondo tempo), permettono di riportare la partita punto a punto.
Nel finale emerge un po' di inesperienza: con 1 punto di vantaggio da difendere, la Virtus affretta un paio di tiri, dando l'occasione a Cornaredo di avere il possesso in attacco a 8 secondi dalla fine. I biancorossi mettono la palla in campo, e sul primo passaggio una incredibile recuperata sembra chiudere i giochi. La gola di far canestro una volta in più è però fatale alla Virtus: all'errore sul layup in contropiede fa seguito un lancio lungo di Cornaredo, che proprio sulla sirena insacca da sotto il canestro che vale la vittoria.
Nonostante il rammarico per un'impresa non portata a termine per un nonnulla, da encomiare la partita veramente di alto profilo giocata dalle due formazioni, che si sono affrontate a viso aperto producendo un ottimo basket. Un grazie anche a Minuti di Cornaredo e al nostro Marco Coira, che in mancanza dell'arbitro ufficiale hanno permesso che la partita si giocasse, mantenendola sui binari del giusto agonismo e rispetto. Complimenti a tutti!

Parziali: 19-14, 18-14, 13-21, 15-15.

Tabellini: Cappello ne, Toppi 2, Paesan 4, Boracchi, Cappucci, Mariani, Colombo 11, Alberti, Carpani 2, Cardani, Verga P.S. 20, Strambini 20, Prada 5. All: Di Lorenzo M. Ass: Tummino A, Polli L.


Social Osa Milano - Edilscavi U14 56-51

L'U14 Edilscavi si rivela ancora una volta allergica ai finali in volata e cede in casa della neo capolista Social Osa.
Dopo una divertente trasferta in treno per raggiungere la palestra situata a 100m dalla stazione Centrale, la Virtus scende in campo disputando un primo tempo sottotono sopratutto nella metà campo difensiva.
Al rientro all'intervallo, sotto di 9, la musica cambia e Cermenate riesce a metà terzo quarto ad agganciare i locali sul 34 pari. Nonostante la gara sia estremamente equilibrata, nel finale la Virtus mostra meno lucidità rispetto agli avversari sbagliando molto da sotto e non riuscendo mai a mettere la testa avanti. Social Osa invece sfrutta al meglio le proprie chance e con due triple trova il parziale decisivo per la vittoria finale.

Parziali: 14-9, 18-14, 8-13, 16-15.

Tabellini: Malinverno, Corengia 15, Verga 6, Buggio, Florica, Pietrobon 2, Dell'Acqua 4, Minotti, Murgante, Morotti 10, Sappa 14, Tedino. All: Borghetti M. Ass: Meroni L.


SOI Inveruno - Splendor U18 60-66

Prima vittoria stagionale per l'Under 18 Splendor in Uisp, con una grande "remuntada" nel secondo tempo nel "fortino" di Inveruno. I locali si presentano in campo mettendo in gioco la loro difesa molto chiusa, e in attacco si affidano ad un paio di elementi con punti nelle mani. La Virtus fatica ad entrare nel giusto ritmo partita, e incassa nei primi due quarti moltissimi punti da 1c1 e in contropiede, finendo addirittura sotto di 16 lunghezze.
Nel terzo quarto arriva la svolta: la difesa stringe finalmente i ranghi, e in attacco pazienza e disciplina permettono di trovare le soluzioni migliori. Inveruno realizza soli 19 punti nella seconda metà di partita, contro i 44 della prima parte. Messo il naso avanti, la Virtus amministra, con qualche patema di troppo ai tiri liberi. È dunque prima vittoria, con la ciliegina sulla torta di aver ribaltato il -5 dell'andata, abbandonando così l'ultima piazza della classifica. Dopo la pausa arriva la valida Cislago per terminare la prima fase.

Parziali: 16-16, 27-11, 5-21, 12-18.

Tabellini: Minotti 2, Orizio 16, Zerbi 2, Arnaboldi 6, Caracca 2, Cantalupi 2, Colombo 2, Volpe 4, Negri 2, Verga E. 6, Pavanello 4, Ercolini 18. All: Di Lorenzo M. Ass: Coira M.
Share

Classifica

Squadra Pti
Corona Platina Piadena 38
Mazzoleni BT Pizzighettone 30
Gilbertina Soresina 28
New Basket Prevalle 26
7 Laghi Gazzada Schianno 24
Robur Saronno 24
Virtus Lumezzane 24
Milano 3 Basket Basiglio 22
Hydrotherm Busto Arsizio 22
BasketBall Gallarate 20
Verga Vini Cermenate 20
Nervianese 1919 20
Valceresio Arcisate 18
Pallacanestro Gardonese 16
Evolut Romano Basket 14
Argomm Basket Iseo 6

Calendario Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Team Sponsor

Ass-Castelnuovo
agrocarni
avis
ceam
edilscavi
elettra
la-moltrasina
pastificio-giglio
riomare
sagapao
splendor
tisettanta
verga
wwe

Seguici su

Sponsor

Ass-Castelnuovo
COOPERATIVA-BIRRE
Murett
PERCASSI-COSTRUZIONI
agrocarni
amandla
apl
as-assicurazioni
autodemolizione
avis
bancodesio
batita
bbar
bcc
beggio-lavanderia
bellotti
bgitalia
blackcourt
burgiocarri
campeggioluna
caseificio
castiglioni
catramista
ceam
centroforme
convenergy
conzon
dgm
edilscavi
effedi-elettra
faragli
fbimpianti
flauto-magico
fontanella
gallotti
giovi
gruppoplinio
gusto-tondo
iraise
ituoiviaggi
la-moltrasina
labodif
laborproject
lafragola
lattoneria
lauto
lautoweb
masertek
maspero
mattavelli
montesordo
moreno
onelovetattoo
pane
pasquale
pastificio-giglio
plink
plm
quadrifoglio
ramperti
rgv
riomare
rivo
runo
sagapao
sala
seme
senesi
speedy
splendor
spray
stilmed
tecnoelettra-duevi
termoidraulica
verga
viky
virtus2
wwe
zanfrini

5 X 1000

Link